jeudi 13 décembre 2012
La libertà di dire no
Viviamo in un mondo veloce e spesso crediamo che il modo per andare avanti è quello di assumere sempre di più. Il prezzo che paghiamo per fare "più" o troppo poco si sente sopraffatto e fuori equilibrio. "NO" è solo una semplice parola di due lettere. Eppure spesso è la parola più difficile da dire. La sfida è quella di porre dei limiti e dei confini per noi stessi che ci impone di imparare a dire "no". Perché è così difficile? Alcune delle ragioni che possono avere problemi a dire "no", sono perché vogliamo essere amato, può avere paura che gli altri si sarebbe arrabbiato o turbato, o forse potrebbe essere stato insegnato ad essere sempre piacevole e dare agli altri quello che vogliono. Le donne in particolare, spesso sono stati condizionati a dire di sì a tutte le richieste.
Qualunque sia la ragione, ci sono conseguenze della nostra incapacità di dire no. Potremmo sentire che le persone sono costantemente approfittando di noi. Abbiamo potuto sperimentare la sensazione di essere sopraffatto, arrabbiato, irritabile o risentimento. I nostri corpi potrebbero essere avverte stanchezza costante, tensione, mal di testa o vari altri dolori e dolori. I nostri comportamenti con gli altri potrebbe essere più brusco, al confine con il rude e probabilmente avremmo meno fare delle cose di cui noi godiamo.
Un cliente ho lavorato era molto accomodante e ha preso su ogni cosa è stato chiesto lei di fare al lavoro. Cominciò a notare che stava facendo un sacco di compiti che in realtà non erano il suo lavoro, ma piuttosto la responsabilità degli altri. Divenne risentito e arrabbiato, ma non sapeva come uscire dalla situazione.
Un altro individuo bonario era sempre disposto a dare una mano ai suoi amici, familiari, colleghi e della comunità. Si sedette sul numerosi comitati, cotto per eventi di raccolta fondi ed è stato visto come qualcuno si può sempre contare. Le piaceva questa immagine di se stessa. Tuttavia ha avuto meno tempo per se stessa e la sua famiglia. Lei sarebbe rimasto fino a tardi per finire tutti i compiti che aveva accettato di, non dormire a sufficienza ed era impaziente con il marito ei figli. Al lavoro era irascibile con il suo staff e in realtà lei ha preso più tempo per realizzare di meno.
Non essendo in grado di impostare limiti appropriati e limiti per noi in ultima analisi può portare a difficoltà di ogni genere. E 'importante comprendere appieno ciò che viene chiesto di voi, prima di prendere una decisione. Se facciamo ipotesi prima di avere tutti i fatti che può influenzare negativamente la nostra capacità di completare un progetto. Tenere tutti i progetti gestibile, è meno stressante e il risultato è più successo.
Quindi diamo un'occhiata ad alcuni modi creativi di dire "no".
* "Posso tornare a voi su questo?" Ciò consente l'opportunità di pensare se si vuole realmente farlo. "
* "Mi dispiace non riesco a prendere su eventuali nuovi progetti per le prossime 3-4 settimane".
* "Perché non chiedi a (nome) per farlo in quanto non sarò in grado di arrivare ad essa."
* "Non posso farlo adesso, perché do0n't mi chiedi più tardi e forse avrò tempo".
* "Posso fare questa parte, ma si dovrà trovare qualcun altro per fare il resto."
* Basta dire "no" senza alcuna spiegazione.
Notate le persone intorno a voi che sono in grado di dire "no" e come lo dicono. Forse alcune delle loro strategie potrebbero funzionare per voi. Cercando qualcosa di diverso si pratica così dire di no a qualcosa ogni giorno, in modo da iniziare a mettersi a proprio agio con la parola.
, Gail Solish. ....
Inscription à :
Publier les commentaires (Atom)
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire